testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Catturato boss Arellano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2014 17:47
 
L'esercito messicano ha annunciato di aver catturato Luis Fernando Sanchez Arellano, il leader di Tijuana, un cartello della droga in passato potentissimo.
Negli anni Novanta, l'organizzazione controllava la maggior parte dell'afflusso di stupefacenti da Tijuana - nel nord del Messico - verso gli Stati Uniti. Il cartello subì però un duro colpo in seguito all'arresto di quattro dei fratelli e l'omicidio di un quinto.
Arellano è il nipote dei fratelli Arellano Felix, che originariamente fondarono il cartello. Un responsabile dell'esercito ha riferito che Sanchez Arellano è stato catturato lunedì pomeriggio dopo che la nazionale di calcio del Messico aveva raggiunto gli ottavi al Mondiale grazie al successo contro la Croazia. Le forze di sicurezza sferrano spesso i loro raid in concomitanza con ricorrenze o eventi particolare, in cui sanno che i loro obiettivi e la loro scorta potrebbero abbassare la guardia.
Il governo messicano aveva offerto una ricompensa di 30 milioni di peso (1,67 milioni di euro) per chi avesse fornito informazioni utili alla cattura del sospettato.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS